Dolomiti: montagne mozzafiato sopra San Vigilio

Nel 2009 l’UNESCO ha dichiarato le Dolomiti patrimonio dell’umanità, il più alto riconoscimento esistente per un sito naturalistico. Tra le aree dolomitiche premiate c’è anche il parco naturale di Fanes - Sennes - Braies, che si trova in gran parte nel territorio comunale di Marebbe.

Il parco naturale è raggiungibile in pochi minuti da San Vigilio, dove sorge invece il centro visite del parco, in cui scoprirete l’affascinante genesi delle Dolomiti, i loro fossili, i loro abitanti e gli orsi delle caverne di Conturines. A San Viglilio si è già immersi nel fiabesco mondo delle Dolomiti.

Chi decide di trascorrere le proprie ferie a San Vigilio di Marebbe è circondato da un panorama montano mozzafiato. Le imponenti vette troneggiano fiere sulla pittoresca località. Le escursioni qui sono un must, dato che la natura è particolarmente tutelata, come dimostrano la fauna e le flora, che qui si possono ancora osservare. Natura incontaminata e aria pura da respirare a pieni polmoni: un bel ricordo da portare a casa dopo le vacanze.
  • Liondes Chalets
down
OPENING
Winter 2016/2017
Grazie alla sua vantaggiosa posizione, San Vigilio di Marebbe è il punto di partenza ideale per svariate attività ricreative, che si tratti di piacevoli passeggiate in mezzo al bosco, di escursioni in montagna o di impegnative arrampicate, qui troverete ciò che fa per voi, sia che veniate soli, in coppia o con tutta la famiglia. Il parco naturale di Fanes - Sennes - Braies, di oltre 25.000 ettari, è a un tiro di schioppo da San Vigilio. Qui, all’interno del loro habitat naturale, potrete vedere animali affascinanti come ad esempio lo stambecco, il camoscio, il gallo cedrone o l’aquila reale.Una facile passeggiata adatta a tutta la famiglia è la cosiddetta “Tru dles liondes”, il sentiero delle leggende lungo il quale ripercorrere la saga del regno dei Fanes. Chi invece cerca qualcosa di più impegnativo, può, ad esempio, intraprendere un tour di cinque ore sul Piz da Peres (2.507 m) nelle Dolomiti.Cercate invece l’avventura? Allora la Cima Dieci (3.026 m) è proprio quello che fa per voi. Certo per affrontare 25 kilometri di marcia con un dislivello di quasi 1.800 metri in 10 ore avrete bisogno di una buona forma fisica e di una buona esperienza in montagna.Per un’esplosione di adrenalina a San Vigilio vi attende la zipline. Dieci tappe in cui sibilerete verso valle agganciati con un’imbracatura a una carrucola. Presso la stessa azienda potrete prenotare anche un tour con i Segway attraverso San Vigilio oppure lungo i sentieri immersi nella natura incontaminata.Chi invece vuole raggiungere le vette più alte in tutta comodità, può semplicemente salire in cabinovia per raggiungere il Plan de Corones, da dove si dipanano numerosi percorsi escursionistici… oppure visitare il Messner-Mountain-Museum (MMM Corones), che l’alpinista estremo Reinhold Messner ha dedicato all'alpinismo tradizionale.
San Vigilio di Marebbe: il paradiso degli escursionisti
In estate San Vigilio di Marebbe è un’ambita meta per gli amanti delle due ruote. Attraverso il parco naturale di Fanes - Sennes - Braies, uno dei più grandi di tutta la provincia, si snodano innumerevoli tracciati per mountain bike. Con 250 kilometri di percorsi ciclabili attraverso la natura incantata delle Dolomiti, i ciclisti hanno solamente l’imbarazzo della scelta; ci sono percorsi di ogni difficoltà: sia che si voglia fare un semplice giro a fondo valle, sia che si punti a un impegnativo percorso a mezza costa. Vale anche la pena fare un bel tour sulle sempre più popolari E-bikes; per maggiori informazioni rivolgetevi direttamente a uno dei molti noleggi della zona.
Attraverso le Dolomiti su due ruote
Nel 2009 l’UNESCO ha dichiarato le Dolomiti patrimonio dell’umanità, il più alto riconoscimento esistente per un sito naturalistico. Tra le aree dolomitiche premiate c’è anche il parco naturale di Fanes - Sennes - Braies, che si trova in gran parte nel territorio comunale di Marebbe. Il parco naturale è raggiungibile in pochi minuti da San Vigilio, dove sorge invece il centro visite del parco, in cui scoprirete l’affascinante genesi delle Dolomiti, i loro fossili, i loro abitanti e gli orsi delle caverne di Conturines. A San Viglilio si è già immersi nel fiabesco mondo delle Dolomiti. Chi decide di trascorrere le proprie ferie a San Vigilio di Marebbe è circondato da un panorama montano mozzafiato. Le imponenti vette troneggiano fiere sulla pittoresca località. Le escursioni qui sono un must, dato che la natura è particolarmente tutelata, come dimostrano la fauna e le flora, che qui si possono ancora osservare. Natura incontaminata e aria pura da respirare a pieni polmoni: un bel ricordo da portare a casa dopo le vacanze.
Dolomiti: montagne mozzafiato sopra San Vigilio
Alto AdigePlan de CoronesDolomiti Superski
  • Liondes Chalets
  • Str. Plan de Corones 21 - 39030 S. Vigilio di Marebbe (BZ) - Italia